Eventi

XXI Edizione Borsa Mediterranea Turismo Archeologico

BMTA

Nella Sala Velia del Centro Espositivo Savoy Hotel di Paestum si terrà oggi e domani, 15 e 16 novembre, la XXI Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA)

Giovedì 15 novembre

Ore 14.30 – Fabrizio Mollo, archeologo dell’Università di Messina, presenta il suo libro “Guida archeologica della Calabria Antica” edito da Rubbettino.

Intervengono:

  • Gioacchino Francesco La Torre, professore ordinario Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne Università degli Studi di Messina;
  • Maria Francesca Corigliano, Assessore regionale all’Istruzione e alle attività culturali di Regione Calabria.

Ore 15.15 – Incontro in memoria del Prof. Giuseppe Roma, archeologo e docente dell’Università della Calabria recentemente scomparso. Partecipa la Famiglia Roma.

Intervengono:

  • Adele Coscarella, prof.ssa di Archelogia presso Università della Calabria;
  • Maria Francesca Corigliano, Assessore regionale all’Istruzione e alle attività culturali di Regione Calabria.

Venerdì 16 novembre

Ore 10.00 – Presentazione del progetto “Viaggi in treno e scopri la Calabria” di Regione Calabria, Ferrovie dello Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Intervengono, oltre a responsabili di progetto per Trenitalia:

– Salvatore Patamia, Direttore Segretariato Calabria Mibac;

– Salvatore Bullotta, Responsabile Amministrativo dell’Assessorato alla Cultura;

– Sonia Tallarico, Dirigente Generale del Dipartimento Turismo e Beni culturali.

La Regione Calabria parteciperà alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum con uno spazio espositivo istituzionale nel quale saranno disponibili i materiali informativi sul patrimonio archeologico calabrese e che sarà animato dalla partecipazione degli studenti dei corsi di Laurea in Scienze Turistiche e in Archeologia dell’Università della Calabria.

In alto