Spettacolo

The War – Il pianeta delle scimmie

The war - il pianeta delle scimmie

Ai Cinema  Multisala Lumiere  e  Nuova Pergola  è in programmazione il film

The War – Il pianeta delle scimmie

Genere:  Azione,  Avventura,  Drammatico,  Fantascienza          Anno:  2017         Durata:  143’

Regia:  Matt Reeves

Cast:  Andy Serkis, Woody Harrelson, Judy Greer, Steve Zahn, Ty Olsson, Aleks Paunovic, Terry Notary, Sara Canning, Max Lloyd-Jones, Karin Konoval, Alessandro Juliani, Amiah Miller, Gabriel Chavarria, Michael Adamthwaite, Timothy Webber, James Pizzinato, Lauro Chartrand, Rhys Williams, Dean Redman, Charles Wickman

TRAMA

In The War – Il Pianeta delle scimmie lo scontro fra scimmie e uomini si profila inevitabile. Le prime sono riunite intorno a Cesare (Andy Serkis), protagonista anche di questo terzo film del reboot della serie de Il Pianeta delle scimmie. Condottiero giusto e malinconico, Cesare abbandona presto l’idea di raggiungere la pace con la fazione nemica e, per vendicare le perdite subite tra i suoi simili, dichiara guerra alla razza umana. Di fronte a lui si dispiegano gli squadroni corazzati dello spietato Colonnello senza scrupoli interpretato da Woody Harrelson. Quest’ultimo si rifiuta di cedere il pianeta ai primati, e al grido di “siamo l’inizio e la fine”, marcia con sue le truppe per distruggerli tutti. Un pugno di scimmie si addentra nel mezzo di una landa innevata alla ricerca di un misterioso fortino, dove si nasconde qualcuno che potrà determinare l’esito del conflitto, le sorti delle due specie e il destino di tutto il pianeta. Ma al centro del film non c’è solo il racconto dell’ineluttabile battaglia che si prepara tra scimmie ed esseri umani, c’è anche la storia dell’oscuro conflitto interno in cui si dibatte Cesare, che comincia ad avere dubbi su i suoi principi come scimmia e inizia a perdere le speranze di una possibile pacificazione con gli esseri umani che lo hanno ferito nel modo più profondo. Via via che il terrore della guerra si diffonde nel cuore della sua famiglia, Cesare si trova in guerra sia con gli esseri umani, che con se stesso per la rabbia incontenibile causata dalle sofferenze a cui ha assistito e a cui deve cedere il passo per una nuova visione necessaria a far progredire la sua specie e portarla fuori dal caos.

The War: Il pianeta delle scimmie dovrebbe costituire la chiusura ideale della trilogia di remake/reboot. Infatti in questo film raggiunga l’apice il conflitto tra scimmie ed esseri umani, con un braccio di ferro finale che decida chi debba ereditare il pianeta, concludendo così la vicenda di Cesare. Ma non è detto che si concluda la saga in generale perchè “L’alba del pianeta delle scimmie”, del 2011, costò 93 milioni di dollari e ne incassò 480 ed il successivo “Apes Revolution, del 2014 e diretto da Matt Reeves, costò 170 ed incassò 710. La saga iniziò nel 1968 con “Il pianeta delle scimmie” con Charlton Heston e Roddy McDowall, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Pierre Boulle, pubblicato nel 1963. Il film ebbe un grande successo di pubblico oltre a due nomination all’Oscar, per costumi e musiche, con una statuetta speciale per il trucco.

La trilogia recente del Pianeta delle Scimmie si conclude così nel migliore dei modi, con un film insieme avventuroso, trascinante, cupo e cruento, ricco di azione, che guarda sia a “La Grande Fuga” che all’epica western, ottime le parti digitali immerse in ambienti naturali con grande realismo, buona la fotografia di Michael Seresin, pregevole la colonna sonora di Michael Giacchino, il tutto per un intrattenimento di alto livello.

 Orari:      21.30

Multisala Lumiere:  proiettato in Digitale 3D  4K

Nuova Pergola:                            in Digitale 2D

la redazione

In alto