Hobby & Hi-Tech

Seminario MuWay, Body Percussion e Attività Integrate

mu way body percussion

Il 6 e 7 maggio, con sede ancora da definire, si terrà il secondo seminario “Body Percussion e Attività Integrate – Livello Intermedio” con Ciro Paduano.

Il workshop è prevalentemente operativo e si basa sulle linee pedagogiche della metodologia Orff-Schulwerk. Attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti offre un approccio diretto ed immediato al fare musica (a partire da esperienze base di tecnica della body percussion). A questo scopo i partecipanti vengono messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe.

Body Percussion & Attività Integrate – Livello Intermedio Aree di apprendimento del corso:

  1. il corpo (nel movimento espressivo e ritmico, nell’esplorazione delle sue possibili sonorità, nello sviluppo della coordinazione motoria, body percussion);
  2. la voce (nell’esplorazione vocale, nel parlato e nel cantato);
  3. gli strumenti (strumentario Orff, oggetti di uso quotidiano);
  4. il fantastico (contenitore emotivo fatto di immagini, metafore, storie, sogni e quant’altro);
  5. i codici (codici di trasformazione dal segno al suono e viceversa, dal segno al movimento e viceversa).

Nella selezione dei contenuti così come nella impostazione della metodologia questa filosofia di intervento è flessibile, in grado di diversificarsi a seconda dell’età di riferimento e dello stadio evolutivo musicale dei singoli nel gruppo.

Ciro Paduano è docente in corsi nazionali (Roma, in collaborazione con Giovanni Piazza e la Scuola popolare di Musica Donna Olimpia) ed internazionali (Finlandia, Australia, Giappone, Corea, Estonia, Lituania) sulla metodologia Orff-Schulwerk e in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia su territorio nazionale. Ha collaborato con alcuni Conservatori di Musica Italiani, con l’Università Roma Tre, con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma fornendo master sulla didattica musicale e sulla tecnica Body Percussion. Ha pubblicato più di 150 articoli sulla didattica musicale per la Scuola Primaria La Vita Scolastica (ed. Giunti), i testi “Altro che Musica” e “Animali” (ed.OSI-MKT Brescia), “Musica dal corpo” (ed. Rugginenti) e “I suoni del corpo” (ed. OSI-MKT Brescia) sulla didattica con la Body Percussion. È  fondatore dei gruppi spettacolo BodySband, BAMP e Olimpia Sband&Co. È coordinatore didattico nella Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia ed è socio fondatore dell’OSI Orff-Schulwerk Italiano.

In alto