Eventi

“rimpatriata”  della V A Geometri per il 50° del Diploma

50 anni classe righi

A Reggio Calabria “rimpatriata”  della Classe V A Geometri per festeggiare il 50° anniversario del conseguimento del Diploma.
A festeggiare i 50 anni dal conseguimento del Diploma, al tempo abilitante , 13 ex-compagni di Classe (tra di loro 6 laureati) si sono dati appuntamento lo scorso 6 Ottobre in un tipico locale calabrese sul Lungomare di Pellaro di Reggio Calabria in riva allo Stretto di Messina .
Con uno sguardo a ritroso sul tempo trascorso tra i banchi di scuola, i ricordi hanno fatto rivivere con piacere ai convenuti l’emozione di un medesimo heritage. Durante il pranzo conviviale si sono ripercorsi gli episodi salienti della comune esperienza scolastica, durante il primo biennio frequentato presso l’Istituto Tecnico Statale per Ragionieri e per Geometri ”Raffaele Piria” (con sede in Via Marina) per poi continuare con i ricordi del triennio finale frequentato presso l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “Augusto Righi” di Reggio Calabria (al tempo di nuova istituzione, ed oggi divenuto Istituto di Istruzione Superiore).
Moltissimi i flashback delle ore trascorse con rigorosa disciplina , mezzo secolo or sono , insieme con gli illustri docenti “ vecchio stampo” del tempo ; il ricordo è andato altresì ai Presidi ed al personale ATA , ed ovviamente un particolare commosso ricordo è stato rivolto ai Compagni di Classe che hanno lasciato la vita terrena.-
Ed ecco di seguito elencati in ordine alfabetico tutti i nomi di coloro tra gli ex-studenti della Classe V A che hanno potuto assicurare la propria presenza alla prima rimpatriata conviviale : Marcello ALTOMONTE, Nicola AMALFITANO, Domenico CREA, Paolo CROCE’, Francesco DE CARLO, Dino FALCONE, Luca GENTILE, Piero GIUFFRE’, Aurelio MERCURIO, Vincenzo PANUCCIO, Giuseppe QUATTRONE, Giuseppe SPADARO, Giuseppe VELARDO. Gli altri hanno comunicato di essere impossibilitati ad intervenire in quanto al momento fuori Sede o per motivi diversi.
Annoverata al convivio nel tipico locale in riva al mare la presenza carismatica dell’architetto Saverio FILIPPONE, il più giovane docente dell’Istituto Tecnico negli anni ’60.-
L’auspicio dei “ragazzi” della V A Geom. (A.S. 1966/1967 – ITG ‘Righi’ di RC) è quello di un prossimo appuntamento per tutti al 60°anniversario dal Diploma!

In alto