News

Reggio – presentazione Festival MigrArtes

comune-reggio-calabria-palazzo-san-giorgio

Domani, giovedì 20 aprile, alle ore 10.30 nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio è in programma la conferenza di presentazione del Festival MigrArtes.

Tre concerti, uno spettacolo di teatro civile, uno di pupi siciliani, due produzioni originali di teatro di figura e di strada, una mostra-spettacolo dedicata alle marionette, quattro appuntamenti sulla filmografia mediterranea e quattro workshop gratuiti di scenografia, teatro civile, oggetti scenici di figura e composizione musicale per la manifestazione che si svolgerà dal 22 al 30 aprile tra il Miramare e il Teatro Cilea, con un’incursione sul Corso Garibaldi.

Il festival, nato nell’ambito del progetto Mediterranean Creative Hub (finanziato dall’intervento “Creazione del Distretto culturale e relativa programmazione e organizzazione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale” – PISU di Reggio Calabria POR FESR 2007-2013 – PAC Calabria 2007-2013), nasce dal percorso di condivisione artistica e co-progettazione culturale tra la Fondazione Horcynus Orca e le associazioni Mana Chuma Teatro, Soledad e Teatro Le Rane. Quattro realtà attive da anni nell’area dello Stretto, ciascuna con una sua specificità, che insieme, dal 2011 al 2015, hanno fatto parte del partenariato di gestione del Teatro Politeama Siracusa, costituitosi in seguito al bando della Regione Calabria. Finita quella stagione, il gruppo di lavoro ha continuato a confrontarsi e a lavorare sul territorio a progetti e pratiche culturali innovative, integrate con gli strumenti dell’economia etica.

Il programma del Festival MigrArtes sarà presentato, nei dettagli, dai direttori artistici Salvatore Arena, Massimo Barilla, Alessio Laganà e Aldo Zucco. Interverranno anche il sindaco Giuseppe Falcomatà, il presidente del Consiglio comunale Demetrio Delfino, il delegato alla cultura Franco Arcidiaco.

In alto