Eventi

Pellaro “Bentornato Carnevale 2018”

carnevale pellaro

“Bentornato Carnevale″: la manifestazione giunge quest’anno all’8^ edizione con la tradizionale sfilata per le vie di Pellaro delle scuole di danza del territorio durante la manifestazione carnevalesca 2018.

Si può, finalmente,  dare il via ufficiale ai festeggiamenti di Carnevale con “Bentornato Carnevale 2018″ ideato dalla Pro Loco di Bocale per valorizzare il territorio e ricordarne le tradizioni.

Vive e molto sentite sono ancora le tradizioni per il Carnevale di cui, da oltre mezzo secolo, il ‘Gruppo di Bocale’ si rende promotore nel reggino con sfilate e burle farsesche, rappresentate oltre che a Pellaro, in alcuni anni, anche nella vicina Lazzaro.

A tanti viene in mente la farsa del Martedì grasso, l’ultimo giorno del Carnevale, con Re Carnevale processato, incarcerato e condannato al rogo. Ed in giro per le strade i ragazzini che amano fermarsi all’ingresso di casa dei vicini dove le signore, con tipico garbo, offrono loro polpette e crispelle. E come segno di ringraziamento, i gruppetti giovanili , rappresentano la loro performance giocoliera “carnaluvari muriu di notti / e ndi dassau quattru ricotti, / ddu frischi e ddu salati / pe’ li pòviri carcirati“ (Carnevale è morto di notte / ed ha lasciato quattro ricotte, / due fresche e due salate / per i poveri carcerati).

Il giorno dopo Feria Quarta Cinerum – Mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima ed i 40 giorni di astinenza e digiuno prima di Pasqua.

Calendario di Carnevale 2018

Giovedì Grasso: 8 febbraio;

Carnevale: domenica 11 febbraio;

Martedì Grasso 13 febbraio;

Mercoledì delle Ceneri 14 febbraio.

In alto