Eventi

Papa Francesco per la Giornata mondiale Comunicazioni Sociali

giornata comunicazione sociale

Ieri, domenica 13 maggio, ricorreva la 52^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali e Papa Francesco ha scelto “la verità vi farà liberi” (Gv. 8, 32) notizie false e giornalismo di pace come tema della giornata.

Il Papa ha chiarito che “La Chiesa, cosciente che solo “la verità ci farà liberi”, vuole offrire il suo contributo al dibattito sul fenomeno attuale delle fake news, ossia sull’uso distorto dell’informazione, proponendo una riflessione sulle cause, sulle logiche e sulle conseguenze della disinformazione nei media ed aiutando alla promozione di un giornalismo professionale, che cerca sempre la verità, e perciò un giornalismo di pace che promuova principalmente la comprensione tra le persone.”

Oggi, specialmente con internet ed i social, tutti hanno la possibilità di condividere le notizie istantaneamente. Si ha così un ingorgo comunicativo che riduce il diritto alla corretta informazione e rende più difficile decifrare l’affidabilità delle notizie.

Una notizia falsa è sempre cattiva, perchè intacca la relazione tra le persone, violando la dignità di queste ed a volte di interi popoli mentre il vero non è mai scisso dal bene. Per questo Papa Francesco ha esortato i cristiani ad essere “i primi media capaci di verità e di un annuncio efficace di bene”.

In alto