Cronaca

Marziale su visita a Reggio del Garante nazionale per l’Infanzia

garante infanzia nazionale filomena albano

Prima visita ufficiale domani, venerdì 13 ottobe, in Calabria, dell’Autorità Garante nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano, che accompagnata dal Garante regionale Antonio Marziale, sarà ricevuta in mattinata dal prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, alla presenza di autorità civili, militari, religiose e scolastiche.
Alle 15.00 incontrerà a Palazzo Campanella il presidente del Consiglio Regionale, Nicola Irto, ed alle 15.30 presso la Sala Calipari relazionerà ad un convegno sulla “mediazione scolastica”. Ai lavori porteranno i saluti istituzionali lo stesso presidente Irto e il sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. Introdurrà l’iniziativa il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Diego Bouchè, e relazioneranno Antonio Marziale e Filomena Albano. La manifestazione – informa il Garante – vale come titolo formativo per i partecipanti, ai quali verrà rilasciato l’attestato.
“La visita dell’Autorità Garante – dichiara Marziale – testimonia la sensibile attenzione che la stessa nutre verso i territori ed i Garanti che in essi sono chiamati ad operare. Insieme a Filomena Albano abbiamo inteso concentrare la nostra attenzione sulla scuola, sulle tecniche di sostegno ai ragazzi, ma anche al personale docente, in una regione dove la scuola assume importanza significativa perché chiamata ad affrancare le giovani generazioni in età evolutiva dalla sub-cultura della devianza e dalla criminalità”. L’ingresso al convegno è libero fino ad esaurimento dei posti.

In alto