Eventi

Giornata Mondiale della Risata per la Pace nel Mondo

giornata risata 1

Per la prima volta a Reggio Calabria domani, domenica 6 maggio, ci sarà una manifestazione per celebrare la Giornata Mondiale della Risata per la Pace nel Mondo.

Questa giornata, si celebra ogni anno in tutto il mondo, la prima domenica del mese di maggio, grazie al suo ideatore e fondatore dello Yoga della Risata, il Dott. Madan Kataria con lo scopo di trasmettere sentimenti di pace, gioia e unione e per questo ci si riunisce in tutte le piazze del mondo.

giornata risata 2La manifestazione a Reggio Calabria è promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “YoRido” nata con lo scopo di diffondere lo Yoga della Risata nei contesti più vari.

La persona incaricata dall’Associazione per la realizzazione effettiva della manifestazione è Anna Elisa Meliadò, Teacher di yoga della risata che sarà supportata da leader di Yoga della Risata certificati.

Cos’è lo yoga della risata

E’ una pratica ideata dal medico indiano Madan Kataria che permette a tutti di ridere senza motivo, senza l’aiuto di barzellette o film comici. Si ride attraverso degli esercizi di risate, in gruppo, guardandosi negli occhi e tornando un po’ bambini. Si recuperano un entusiasmo e una capacità di divertirsi e giocare, che nella maggior parte dei casi abbiamo perso, presi dallo stressante tran tran quotidiano.

Come funziona?

Combina esercizi di risata che comprendono i 4 elementi della Gioia ed esercizi di respirazione. Dallo Yoga si recupera soprattutto l’attenzione alla respirazione, che si concentra maggiormente su una espirazione profonda, grazie alla quale eliminiamo l’anidride carbonica stantia nei polmoni. La risata, in sostanza, non è altro che un’espirazione molto profonda e continuata e, se fatta di pancia, aiuta moltissimo a sbloccare il diaframma, spesso irrigidito dallo stress, e ad ossigenare meglio il nostro organismo.

Perché provarlo?

– Aumenta il benessere, l’energia, le difese immunitarie. Ridere aumenta la produzione della serotonina, l’ormone della felicità, e delle endorfine, il nostro antidolorifico naturale.

– Abbassa lo stress, diminuisce cioè, il livello di cortisolo nel nostro corpo

– E’ un potente collante sociale: lo praticano milioni di persone in tutto il mondo (oltre 100 stati nei 5 continenti)

Dove si pratica lo yoga della risata in Italia

Il luogo ideale per conoscere lo Yoga della Risata, sono i club della Risata, ma può essere portato nelle scuole, nelle aziende, nelle case di riposo e cura, negli ospedali, nelle prigioni e in molti altri contesti.

In alto