Spettacolo

Fabrizio De Andrè: La buona novella

fabrizio de andrè - buona novella

Oggi, mercoledì 17 aprile, alle ore 17.30 presso l’Università della Terza Età, in via R. Willermin 12 Reggio Calabria, a 20 anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè il racconto de “La Buona Novella” il Vangelo riletto e cantato dal cantautore poeta.

Nel ventennale della scomparsa di Fabrizio De Andrè e in occasione delle festività pasquali, Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, presenta l’album del cantautore genovese: “La Buona Novella” attraverso un videoracconto, che ripropone brani dei più famosi film sulla vita di Cristo (Zeffirelli, Pasolini, Rossellini) insieme a celebri opere d’arte.

Uscito nel 1970, in piena contestazione studentesca, il disco è una rilettura del messaggio cristiano attraverso i Vangeli apocrifi scelti come traccia per far emergere la vocazione umana e terrena, quindi provocatoria e rivoluzionaria della figura storica di Gesù di Nazareth.

In dieci bellissime canzoni De André si dimostra un poeta innamorato dell’essere umano e nemico del potere, come lo è stato Gesù, creando uno tra i più splendenti e attuali concept album italiani, un’opera d’arte capace di valicare i confini tra proposta musicale e poetica, di coniugare etica ed estetica in unità indissolubile.

Siete invitati a partecipare

In alto