News

Erosione costiera in località Cannitello

cannitello erosione costiera

Comune di Villa San Giovanni – Erosione costiera in località Cannitello – il Prefetto riunisce le Istituzioni per la verifica sullo stato degli interventi.

Il Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, ha presieduto nella mattinata di oggi, lunedì 11 settembre, una riunione, presso il Palazzo del Governo, allo scopo di individuare i percorsi necessari per la risoluzione delle problematiche inerenti l’erosione costiera del Comune di Villa San Giovanni per motivi di tutela della pubblica e privata incolumità.

All’incontro hanno partecipato il Vice Sindaco Metropolitano, dr. Riccardo Mauro unitamente all’ing. Pietro Foti, l’ing. Alessandro Amato e la dr.ssa Angela Marra, il Vice Sindaco di Villa San Giovanni dr.ssa Maria Grazia Richichi, insieme ai dott.ri Rosario Bellè e Giancarlo Trunfio; il C.F. Donato Zito per la Direzione Marittima, l’ing. Ermenegildo Tripodi per il Genio Civile Opere Marittime, l’ing. Pasquale Filianoti per l’Università Mediterranea, il geom. Giuseppe Lombardo per la Protezione Civile Regionale, la dr.ssa Iside Russo, il dr. Vincenzo Trapani Lombardo e la dr.ssa Anna Maria Celi per il “Comitato difesa costa Cannitello”.

Nel corso dell’incontro è stato rappresentato che sono state avviate due procedure, la prima di immediata esecuzione che prevede la messa in sicurezza delle abitazioni a rischio, attraverso l’apposizione di massi ed il ripristino dei pennelli esistenti. La seconda prevede la redazione di un progetto complessivo, che racchiuda una serie di interventi organici mirati al consolidamento e ripascimento di tutto il tratto costiero, per il quale verranno richiesti appositi finanziamenti alla Regione Calabria.

In alto