Sport

Curiosità Campionato Calcio 2018 – 19

cristiano ronaldo juventus

Sabato 18 agosto alle ore 18.00 con la prima partita Chievo – Juventus prenderà il via il Campionato di Calcio di Serie A 2018 – 19 che si concluderà il 26 maggio 2019.

È l’87esimo campionato a girone unico a vi hanno preso parte 67 squadre, con l’Inter unica sempre presente. Le 67 squadre appartengono a 16 regioni, a 0 Basilicata, Molise, Trentino e Valle d’Aosta, con più rappresentanti la Lombardia con 11. Gli scudetti sono stati vinti da 16 squadre, guida la classifica la Juve con 34 seguita a 18 da Inter e Milan. Delle squadre partecipanti a questo campionato hanno vinto lo scudetto anche Genoa (9), Bologna (7), Torino (7), Roma (3), Fiorentina (2), Lazio (2), Napoli (2), Cagliari (1) e Sampdoria (1). La Juventus ha vinto lo scudetto negli ultimi 7 campionati, record assoluto italiano.

Quest’anno si è avuta un inversione di tendenza e nella serie A hanno iniziato a ritornare grandi giocatori. Il primo è stato il penta pallone d’oro Cristiano Ronaldo. Ha espresso la voglia di passare all’Inter il croato Modric, attuale giocatore del Real Madrid. Ricordiamo che il mercato, per la prima volta, si chiuderà il giorno precedente l’avvio del campionato, ossia il 17 agosto alle ore 20.00.

Le previsioni, con le rose delle squadre allo stato attuale, sono per lo scudetto la Juve, seguita da Inter e poi Milan, Napoli e Roma. Queste stesse squadre più la Lazio si giocheranno i 4 posti in Champions League.

Per i 3 posti di Europa League, dove accedono direttamente la vincitrice della Coppa Italia e la quinta classificata della serie A e tramite preliminari la sesta, o a scendere in caso di vittoria della Coppa di una delle classificate ai primi 5 posti, alle due delle 6 precedenti si dovrebbero aggiungere Atalanta, Sampdoria, Fiorentina e Torino.

Non esprimiamo pareri sulla retrocessione augurando a tutte le 20 squadre un campionato ricco di soddisfazioni e bello per i tifosi.

Le partite della prima giornata saranno

Atalanta Frosinone
Bologna Spal
Chievo Juventus
Empoli Cagliari
Lazio Napoli
Milan Genoa
Parma Udinese
Sampdoria Fiorentina
Sassuolo Inter
Torino Roma

e registreranno il debutto del penta pallone d’oro CR7 nel campionato italiano, il ritorno di Bonucci alla Juve, dopo un anno al Milan ed il primo campionato senza Buffon in porta dopo 23 anni (6 al Parma e 17 alla Juventus).

Gli allenatori che debutteranno in A o sulle nuove panchine sono Ancelotti al Napoli, Pippo Inzaghi al Bologna, Maran al Cagliari, D’Anna al Chievo, Andreazzoli all’Empoli, Longo al Frosinone, D’Aversa al Parma, De Zerbi al Sassuolo, Velazquez all’Udinese.

Non vi sarà nessuna squadra debuttante in Serie A.

nella foto CR7.

F.T.

In alto