News

Convegno “Urbanistica e Legalità in Calabria”

palazzo campanella consiglio regione

Si terrà domani, mercoledì 17 maggio, alle 11.30, presso la sala “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella, la conferenza stampa di presentazione del convegno “Urbanistica e legalità”.

All’incontro prenderanno parte i rappresentanti delle organizzazioni che promuovono l’iniziativa: il prof. Alberto Ziparo (università di Firenze), il prof. Giuseppe Fera (università Mediterranea di Reggio Calabria), la prof.ssa Rosanna Scali in rappresentanza di Civitas, l’ing. Pino Ippolito per il magazine “Azione Metropolitana”, nonchè i rappresentanti delle associazioni “Libera”, circ. Territorio Reggio Calabria del Touring Club e “Ponti Pialesi”.

L’iniziativa servirà anche ad illustrare il programma “Urbanistica e legalità” – quale piattaforma di ricerche universitarie – di cui il prof. Ziparo è uno dei coordinatori per l’università di Firenze, con un focus sui condizionamenti da corruzione e criminalità organizzata alla gestione urbanistica e alle pratiche di trasformazioni territoriali.

Il convegno “Urbanistica e legalità in Calabria” – in programma nei giorni 19 e 20 maggio – incrocia le analisi effettuate su vari contesti del territorio nazionale con i problemi specifici della Calabria e della provincia di Reggio.

Contestualmente, è stato indetto un concorso fotografico (dedicato agli studenti delle scuole secondarie superiori) sul tema “Il territorio violato” per documentare episodi di degrado determinati dalla presenza di illegalità diffusa. Le migliori fotografie saranno premiate in occasione della giornata di apertura del convegno.

In alto