Spettacolo

Cane mangia cane

cane mangia cane

Al Cinema  Multisala Lumiere  è in programmazione il film

Cane mangia cane

Genere:  Azione,  Drammatico,  Thriller            Anno:  2016         Durata:  93’

Regia:  Paul Schrader

Cast:  Nicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook, Louisa Krause, Paul Schrader, Magi Avila, Omar J. Dorsey, Reynaldo Gallegos, Louis Perez

TRAMA

Tre criminali appena usciti di prigione si preparano ad affrontare l’ultimo colpo della loro sfortunata carriera, dopo il quale li aspetta forse una vita normale oppure un’affannosa fuga alle Hawaii. Protagonisti di Cane mangia cane sono Troy (Nicolas Cage), mente geniale e stratega della banda, in cerca di una vita semplice e onesta, lontana dal crimine; Diesel (Christopher Matthew Cook), non più così attratto dalla monotona vita provinciale al fianco di una moglie apprensiva e petulante, e l’imprevedibile Mad Dog (Willem Dafoe), assassino a briglia sciolta, con una vera vocazione sanguinaria. Troy trascina i vecchi compagni in una missione rischiosa ma con infinite possibilità di guadagno: il rapimento di un bambino per conto di un potente signore della droga. Le complicazioni però non tardano ad arrivare e il terzetto di rapitori viene coinvolto in una serie di sparatorie, agguati, inseguimenti, che rischiano di intralciare i loro piani.

Film di chiusura della Quinzaine des Realisateurs al Festival di Cannes 2016.

Paul Schrader, sceneggiatore preferito di Martin Scorsese, che ha sceneggiato, tra gli altri, Taxi Driver, Toro scatenato e L’ultima tentazione di Cristo, regista tra vari film di American Gigolo e Lo spacciatore, torna a 70 anni dietro la macchina da presa per dirigere una sceneggiatura tratta dall’omonimo romanzo di Edward Bunker, scrittore ex carcerato sui cui testi sono stati basati noir come Le iene e Animal Factory, e fa un noir violentissimo, ironico ed al tempo stesso fedele ad un codice d’onore basato sull’amicizia e lealtà. In ogni caso non è uno dei migliori film di Schrader.

Molto bravi Nicolas Cage e Willem Dafoe, di nuovo assieme a quasi trent’anni di distanza da “Cuore selvaggio” di Lynch.

 Orari:      20.30

Proiettato in Digitale 2D

la redazione

In alto