News

Azioni del Comitato in difesa dell’aeroporto dello Stretto

aeroporto-dello-stretto

Il Comitato in difesa dell’Aeroporto dello Stretto nella conferenza stampa sulla questione del sistema aeroportuale calabrese che ha tenuto ieri, lunedì 6 agosto, di fronte la Prefettura di Reggio Calabria ha presentato l’istanza per l’emanazione del Decreto interministeriale, in riferimento alla comunicazione ENAC 7/2018 e richiesta di incontro inviata in data 17 luglio al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ed ai Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, e dell’Economia e Finanze, Giovanni Tria, e la relativa risposta, positiva sia sull’emanazione del decreto che sulla disponibilità all’incontro del Ministro sul territorio, da parte del Capo di Gabinetto del Ministero Infrastrutture e Trasporti.

L’emanazione del Decreto interministeriale costringerebbe la Sacal a rispettare gli impegni assunti con il piano di investimenti sugli aeroporti calabresi.

L’istanza è stata avanzata direttamente dal Comitato vista l’assenza e indisponibilità delle Istituzioni, Sindaco di Reggio Calabria, Sindaco della Città Metropolitana, Governatore della Regione Calabria.

In caso di ritardi da parte del Ministero e/o di Sacal il Comitato intende fare ricorso al Tar.

Al fine di evitare perdita di tempo è intenzione del Comitato tenere a Reggio Calabria nel prossimo mese di settembre un convegno sulle problematiche dei trasporti sul territorio, non limitandosi quindi alle problematiche dell’aeroporto Tito Minniti. Al convegno sarà, ovviamente, invitato il Ministro Toninelli.

Allegati istanza, risposta Ministero, video conferenza stampa Comitato.

istanza decreto interministeriale                 risposta Ministero Infrastrutture

istanza decreto interministeriale risposta Ministero Infrastrutture

In alto