Spettacolo

Alpha – Un’amicizia forte come la vita

Alpha - Un'amicizia forte come la vita

Al Cinema  Multisala Lumiere  è in programmazione il film

Alpha – Un’amicizia forte come la vita

Genere:  Azione,  Drammatico              Anno:  2018            Durata:  96’

Regia:  Albert Hughes

Cast:  Kodi Smit-McPhee, Leonor Varela, Natassia Malthe, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Mercedes de la Zerda, Jens Hultén, Marcin Kowalczyk, Priya Rajaratnam, Spencer Bogaert, Patrick Flanagan

TRAMA

Ambientato 20mila anni fa durante l’ultima era glaciale, Alpha racconta un’avvincente storia di sopravvivenza, un viaggio di crescita e iniziazione che muove dall’improbabile alleanza tra un ragazzo e un lupo solitario

Un giovane uomo delle caverne Keda (Kodi Smit-McPhee), figlio di Tau, sta attraversando i riti di formazione per entrare nella squadra di cacciatori e procacciatori guidata dal padre. Se ha un talento innato per aguzzare le pietre, e quindi una buona intelligenza e coordinazione mano-occhio, Keda è però meno brutale di quello che richiede il mondo preistorico dove vive, tanto da non riuscire a uccidere una bestia già ferita e inerme. Le cose per lui si mettono male durante una sorta di caccia al bufalo, in cui finisce caricato da un animale e sbalzato giù da un crepaccio. Il suo corpo si ferma su una sporgenza nella roccia, irraggiungibile agli altri uomini, e tutto fa pensare che sia morto, così dopo qualche giorno la tribù è costretta ad abbandonarlo. Quando finalmente si riprenderà finirà presto trascinato via dall’acqua. Gli insegnamenti di suo padre si rivelano preziosi quando il protagonista, attaccato da un branco di lupi famelici, riesce a difendersi e a ferire il più ostinato della cucciolata. L’animale, lasciato indietro dai lupi in ritirata, condivide lo stesso destino dell’uomo e comincia perciò a seguirlo nelle peregrinazioni in cerca della strada di casa. Sul cammino li attendono ostacoli di ogni sorta, strani fenomeni, sfide impossibili attraverso le quali impareranno a fare affidamento l’uno sull’altro, ma soprattutto su loro stessi. In assenza di un leader infatti non resta che diventarne uno.

Al Box Office Usa Alpha – Un’amicizia forte come la vita ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 35,2 milioni di dollari e 10,5 milioni di dollari nel primo weekend.

Alpha celebra l’amicizia e il rapporto speciale tra l’uomo e il suo amico a quattro zampe, come è spesso accaduto nella storia del cinema e della letteratura, da Zanna Bianca a L’ultimo lupo.

Il film è realizzato tra distese innevate, laghi ghiacciati e cime montuose con molta computer graphic e poca ironia.

 Proiettato in Digitale 2D

la redazione

In alto