Cultura

Alle Muse…la Vita Oltre…esperienza e forza di una Donna calabrese

muse Livoti e scrittrice Pipino

Domenica 11 novembre alle Muse…la Vita Oltre…esperienza e forza di una Donna calabrese.

Nell’ambito della programmazione de “Laboratorio delle Arti e delle Lettere – Le Muse” di Reggio Calabria continuano le domeniche culturali con il classico appuntamento alle ore 18.00 di oggi 11 novembre presso la sede di via San Giuseppe 19.

muse la vita oltre“La vita oltre” il tema della serata – dichiara Giuseppe Livoti -, tematica interessante, perché trae spunto da una storia ed esperienza tra la vita e la morte, quella di una donna di Calabria, Patrizia Pipino.

La sua testimonianza, la sua lotta racchiusa tra le trame di un libro, oggi è simbolo di rinascita e richiamo a porre attenzione, alla vita, al suo senso e alla voglia di continuare nonostante tutto.

La Pipino, da novella scrittrice così ha raccontato il suo rapporto con la malattia, la scoperta, il volerla combattere, traendone linfa descrittiva, e ricercando di combattere il male con l’aiuto di Dio.

Un diario autobiografico, dove la vita passa capitolo per capitolo, insieme ad incontri, volti, situazioni che diventeranno salvifici sia fisicamente che mentalmente.

Una conversazione a più voci a cui si aggiungeranno le opere di pittura, di fotografia e di scultura degli artisti delle Muse che hanno immaginato nella collettiva “Ri.Nascita” il senso dell’origine di tutte le cose.

Alla conversazione partecipano Antonio Nicolò, anatomopatologo, Santino Salerno, critico letterario, Patrizia Pipino, scrittrice ed autrice del libro, Samuela Piccolo, ballerina e coreografa, Rocco Iorianni, avvocato.

Alla mostra d’arte saranno presenti gli artisti: Santina Milardi, Maria Teresa Cereto, Francesco Logoteta, Grazia Papalia, Adele Leanza, Pierfilippo Bucca, Angelo Meduri, Cristina Benedetto, Rossella Marra, Pina Calabrò.

nella foto Livoti e la scrittrice Pipino

In alto