Hobby & Hi-Tech

A SpazioTeatro parte Teatro Narrazione

spazio teatro tramontana a

A SpazioTeatro il workshop “Teatro Narrazione – dalla scrittura alla perfomance”, laboratorio intensivo da metà gennaio a metà marzo 2018, i lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18.30 alle 21.00 per un totale di 20 incontri, aperto ad allievi dai 16 ai 35 anni.
Condotto da Gaetano Tramontana (nella foto) con la collaborazione di Lorenzo Praticò e Rosamaria Scopelliti.
Raccontare storie è una delle attività più antiche dell’uomo. Certamente ha contribuito anche alla nascita del teatro. Ma da quando il teatro contemporaneo ha iniziato a considerare il linguaggio della narrazione come uno dei propri elementi costitutivi, è emerso un genere che unisce la “sapienza” dei cantori tradizionali ad una moderna consapevolezza del corpo in scena.
Nel corso del workshop SpazioTeatro e Gaetano Tramontana, in particolare, proveranno a rintracciare le origini del teatro narrazione tramite video e testimonianze, ad individuarne i tratti linguistici caratteristici e, partendo da brevi racconti, creare delle piccole pièce individuali.
Nella costruzione delle performance cureranno anche le parti tecniche di dizione ed educazione della voce grazie rispettivamente al lavoro di Lorenzo Praticò e Rosamaria Scopelliti.

In alto